“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Henry Ford, imprenditore statunitense

Indirizzo

Via Giulio Aristide Sartorio 40,
00147 Roma

Attività associative

Iscriviti

È possibile iscriversi compilando il formulario nella pagina dedicata

News

Giugno 06, 2024

IMU immobili di proprietà del condominio scadenza 17 giugno 2024

Il versamento dell’acconto IMU è fissato al 17 giugno 2024, in quanto il 16  giugnoè domenica;ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. h), del D.L. n. 70/2011, i versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, previstida norme riguardanti  l’Amministrazione economico-finanziaria che scadono  il sabato o  in un giorno  festivo sono semprerinviati al primo giorno lavorativo successivo.

L’IMU è in tributo in autoliquidazione; il contribuente deve provvedere autonomamente sulla basedella propria condizione possessoria ed effettuare il versamento utilizzando il modello F24.

Il versamento dell’imposta deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione non è superiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Non si fa luogo al versamentose l’imposta da versare è uguale o inferiore a 12 euro, se l’importo supera i 12 euro il versamento deve essere fatto per l’intero ammontare dovuto.

La seconda rata andrà versata entro il 16 dicembre 2024, a saldo di quanto ancora dovuto per l’anno 2024, al netto degli importi già versati con la prima rata, applicando le aliquote deliberate per l’anno in corso ossia per il 2024 ai sensi dell’art. 1, comma 762 della legge 160/2019.

Si ricorda che l’IMU è una imposta che viene corrisposta nell’anno di riferimento.

TAGS: