“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Henry Ford, imprenditore statunitense

Indirizzo

Via Giulio Aristide Sartorio 40,
00147 Roma

Attività associative

Iscriviti

È possibile iscriversi compilando il formulario nella pagina dedicata

News

Settembre 25, 2021

DAL 07 OTTOBRE 2021 ARRIVANO LE NUOVE REGOLE PER LA PREVENZIONE INCENDI NEI CONDOMÌNI

Negli edifici di altezza superiore a 24 metri il certificato di prevenzione incendi sarà sostituito dall’ATTESTAZIONE DI RINNOVO PERIODICO DELLA CONFORMITA’ ANTINCENDIO.
L’obbligo normativo scatterà dal prossimo 07 ottobre 2021. Da tale data, tutti i condomìni di altezza superiore a 24 metri dovranno obbligatoriamente dotarsi dell’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio. Tale adempimento, che per gli edifici di civile abitazione dovrà essere ripetuto ogni dieci anni, potrà ritenersi assolto inoltrando un’apposita richiesta ai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco competenti per territorio. Con l’attestazione di rinnovo periodico si dichiarerà l’assenza di variazioni delle condizioni di
sicurezza antincendio ed il corretto adempimento degli obblighi di manutenzione previsti dalle norme in materia. Dovrà contenere inoltre una dichiarazione asseverata da tecnico abilitato con la quale si certifica la funzionalità degli impianti di protezione attiva (idranti) oltre che dei prodotti e dei sistemi per la protezione di parti o elementi strutturali finalizzati ad assicurare la resistenza al fuoco.
Inoltre il 30 giugno 2022 scade il termine entro cui i condomìni di altezza antincendio superiore a 12 metri devono realizzare idonee misure preventive finalizzate ad affrontare un’eventuale emergenza causata dallo scoppio di un incendio, nonché a mantenere le condizioni di sicurezza nelle parti comuni.

TAGS: