Per coloro che intendono svolgere l’attività di Amministratore condominiale, il legislatore ha stabilito che, tra i vari requisiti, si debba frequentare e superare un corso iniziale di abilitazione alla professione. Il corso organizzato dall’Associazione Amministratori Professionisti avrà una durata di 80 ore, con lezioni serali infrasettimanali e la mattina del sabato.
Obiettivo formativo
Al termine del corso il discente sarà in grado di svolgere autonomamente l’attività di Amministratore di Condominio. Sarà altresì in grado di rielaborare ed applicare i contenuti appresi e di utilizzare una terminologia tecnico-giuridico-contabile appropriata.
Programma didattico
Nozioni generali del condominio-L’amministratore-L’assemblea-Il Regolamento di condominio-Le tabelle millesimali-Le antenne di ricezione televisiva, gli impianti di video sorveglianza-L’appalto-L’assicurazione-I principi contabili-Il preventivo di spesa-Il riparto delle spese-Il conto corrente condominiale-Il rendiconto consuntivo-La conservazione dei documenti contabili-Condominio e sostituto d’imposta-Adempimenti fiscali-Autorimesse e CPI-Ascensori-L’impianto di riscaldamento e la centrale termica-Il risparmio energetico-Impianto elettrico-Impianto idrico e fognario-I Sistemi informatici.
Metodologia
Lezioni frontali in aula, con alternanza di teoria e pratica per facilitare l’apprendimento e favorire l’applicazione degli insegnamenti nel mondo del lavoro.
Durata:
80 ore suddivise in moduli didattici di 3 o 4 ore ciascuno
Docenti:
Specialisti del settore di competenza, in possesso dei requisiti richiesti dal Ministero della Giustizia.