L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato una nuova circolare, la n. 6/E/2024 del 11 marzo 2024, che riguarda l’annullamento delle cessioni dei bonus già accettate tramite la piattaforma successive alla prima.
In pratica, se si è ceduto un credito derivante da c.d. “bonus edilizi” e si vuole annullare questa cessione, il Cedente e il cessionario devono esprimere il rifiuto delle cessioni successive alla prima compilando e firmando un format specifico disponibile in allegato alla circolare stessa e dovrà essere inviato tramite PEC.
È possibile richiedere inoltre la correzione degli errori nella comunicazione delle cessioni sia peril cessionario che per il cedente.
La comunicazione rimuove gli effetti dell’accettazione erronea e viene comunicata agli interessati. Il cedente può in questa maniera riottenere il controllo del credito precedentemente ceduto.
In precedenza, con la circolare n. 33/E/2022, l’Agenzia aveva fornito istruzioni su come gestire gli errori commessi durante la comunicazione iniziale di cessione.
Successivamente, con un provvedimento del 22 settembre 2023, l’Agenzia ha permesso ai fornitori e ai cessionari di annullare la comunicazione di ripartizione in 10 rate annuali per i crediti residui derivanti dalle opzioni e l’utilizzo in compensazione tramite il modello F24 per i crediti tracciabili.
Se il cessionario desidera comunicare la non utilizzabilità del credito di cui è titolare, deve seguire la procedura ordinaria indicata dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 novembre 2023.