“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”

Henry Ford, imprenditore statunitense

Indirizzo

Via Giulio Aristide Sartorio 40,
00147 Roma

Attività associative

Iscriviti

È possibile iscriversi compilando il formulario nella pagina dedicata

News

Maggio 13, 2019

COMUNICATO STAMPA – “Finalmente segnali importanti per il risveglio della nostra categoria”

Il giorno , 9 maggio 2019, le associazioni di categoria sono state convocate dal Sottosegretario dott. Jacopo Marrone. A tale riunione, il Ministero di Giustizia, ha ritenuto opportuno invitare anche le associazioni dei proprietari di immobili e l’associazione geometri.

Per conto dell’associazione Amministratori Professionisti ha partecipato all’incontro il Presidente Paolo Caprasecca che, al termine dello stesso, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Sono rimasto molto soddisfatto dal risultato della riunione, finalmente ci sono segnali importanti per il risveglio della nostra categoria. Il Sottosegretario ha esordito motivando la convocazione per comprendere se ci siano problemi nel mondo degli amministratori e quali siano, viste le numerose segnalazioni inviate al Ministero dagli utenti. A fronte di queste situazioni ha richiesto cosa ne pensavano gli Amministratori di condominio su di un eventuale registro che tuteli il cittadino e riconosca il ruolo professionale dell’amministratore. La gran parte delle associazioni presenti, noi compresi, ha espresso un sostanziale parere favorevole al Registro degli Amministratori, mentre un marginale gruppo ha espresso proposte difficilmente attuabili nell’immediato richiedendo un’ albo.

Abbiamo lamentato, partendo da queste basi, che non è concepibile in un settore così delicato che possano esercitare abusivamente oltre 200mila soggetti, suscitando il profondo interesse del dottor Marrone che ha promesso un suo interessamento sulla questione. E’ anche vero che come procedere non sarà affatto semplice poiché la presenza di associazioni di proprietari, tra l’altro poco rappresentative, pone sicuri ostacoli alla crescita professionale degli Amministratori di condominio. Sono sicuro che tutti insieme, anche con il contributo dei “più scettici” alla proposta (Consiglio Nazionale dei Geometri, e altre due piccole associazioni) , potremmo lavorare per ottenere un ulteriore tassello verso la salvaguardia della professionalità degli Amministratori, abbandonando interessi “partitici” e puntando viceversa all’interesse della categoria che si fonda sul principio del reciproco rispetto.”

A margine della riunione si sono definiti gli steep successivi:

– Tutte le associazioni sono state invitate ad inviare una mail al Ministero nella quale esprimere il proprio parere sull’istituzione del Registro degli Amministratori ed avanzare eventuali
proposte di modifica riguardanti la ns professione

– Nuova convocazione, prima dell’estate, da parte del Ministero per la conclusione dei lavori.

Direzione Relazioni Esterne
Raffaele D’Angelo